Organizzazione
Tomaso Cognolato
presidente
Presidente di Assiterminal dal luglio 2024, con oltre 30 anni di esperienza manageriale nei settori turistico, trasporti, operations e servizi alla clientela, avendo lavorato in aziende strutturate e start-up. Dal 2023, è anche Vice Presidente di Assiterminal e presidente di diverse commissioni all’interno dell’associazione. Ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terminal Napoli S.p.A. dal 2016. In precedenza, ha ricoperto incarichi dirigenziali in NTV (Italo) dal 2010 al 2015 e in Trenitalia dal 2003 al 2009.
Alessandro Ferrari
Direttore
Dal 1 ottobre 2019 sono Direttore di Assiterminal; ho maturato esperienze professionali nel settore dei trasporti marittimi con GNV e Grimaldi Holding, assumendo ruoli e responsabilità gestionali e organizzative come HR Director, Head of QHSE, e precedentemente come Port Operations Manger.
Luigi Robba
collaboratore
Collaboro con Assiterminal di cui sono stato Direttore per più di 10 anni; precedentemente ho ricoperto per 20 anni il ruolo di Segretario Generale di Assoporti e prima ancora posizioni dirigenziali presso Consorzio Autonomo del Porto di Genova e Seport Servizi Portuali spa. Ho svolto diffuse attività di consulenza aziendale in ambito HR e organizzazione di aziende portuali.
Marina Costa
Da 7 anni sono in Assiterminal dove mi occupo di monitorare le attività legislative nazionali ed europee.
Nei 20 anni precedenti ho lavorato presso il La Spezia Container Terminal e quindi in Contship Italia come responsabile Relazioni Istituzionali.
Greta Chirco
Sono Greta, la collaboratrice di Assiterminal e mi occupo dei rapporti con gli associati, ho lavorato per quasi 10 anni in porto occupandomi di passeggeri, prima presso stazioni Marittime Spa poi presso Gnv Spa, ed infine come assistente alla contrattualistica presso le aziende ferroviarie che operano nel porto di Genova. Ho effettuato una tesi di laurea intitolata: “La responsabilità del terminal nei confronti dei passeggeri: dove inizia e dove finisce”.